domenica 5 giugno 2011

RENATO DE PAOLI PRESENTA: Stamperie Isole Venexia

by renato de paoli

by renato de paoli

ATELIER di Stampa d'Arte

L'incisione evidenzia i mutamenti determinati dalla società Post-Moderna, perché è parallela e naturalmente collegata agli aspetti evoluti dell'Arte sin dalle sue origini. Questo rapporto si è intensificato nella seconda metà del secolo scorso.
Tale evoluzione ha indotto l’Artista ad una serie di attività inerenti alla calcografia, nell'intento di acquisire quell'indispensabile professionalità frutto di conoscenza storica e consapevolezza delle modalità operative prettamente artistiche.
Tutto ciò si è manifestato nelle seguenti attività di Annette Ronchin : il Brolo d'Artista, giunto alla sua IX Edizione; Pubblicazioni con stampe originali d’Arte.
Tali obbiettivi sono perseguiti sia nell'attività laboratoriale, in Atelier, sia in spazi esterni che di volta in volta hanno ospitato l'Artista, che concilia la calcografia classica dell’acquaforte, acquatinta, punta secca e acqua e zucchero con le più ampie tecniche sperimentali, nell'intento di concordare le tematiche concettuali della sua ricerca con le soluzioni tecnologiche della grafica d’Autore.
La materia incisoria o calcografica ha in sé gli aspetti vitali della sostanza "magica alchemica" per la trasformazione della lastra o del supporto ligneo, in forme sublimi; infatti, sia le tecniche tradizionali sia quelle sperimentali, in particolare il gaufrage e la xilografia della sua recente produzione, sono diventate il medium privilegiato e più squisitamente espressivo della sua attività artistica.

by renato de paoli


The Engraver's Atelier

The art of engraving emphasizes certain changes occurring in the post-modern era; since its invention, it has in fact developed in a manner parallel to and is naturally linked to evolving artistic trends and techniques. This relationship grew more intense during the second half of the last century.
Such developments moreover make it all the more necessary to determine a series of activities related to the ‘repertory’ of graphic art and with a view to consolidating indispensable professional standards, which, in turn, stem from the knowledge of historical phases and an awareness of modalities of operation typical of the craft.
Over the years on Ronchin’s part this has been accomplished through such activities as the Brolo d’Artista [the ‘Artist’s Garden’] event, various exhibitions and reviews with original prints and her participation in national and international competitions.
These aims have been pursued in her workshop activities at both the Atelier and at external sites, where from to time the artist has been invited to work. Annette produces traditional copperplate engravings but often engages in a broad range of experiments with the intention of accommodating conceptual themes with new technical solutions.
Within matter itself there are the vital elements of the ‘magical, alchemical’ essence of the various techniques she usually adopts; these include acquaforte and acquatint etching, dry-point engraving (punta secca), soft-ground engraving (cera molle) and the more experimental mixed techniques such as gaufrage and xylography and techniques integrated with copper-plate printing.

 by renato de paoli


vai anche a questo link per vedere opere grafiche di Annette Ronchin



Nessun commento:

Posta un commento