mercoledì 21 settembre 2011

RENATO DE PAOLI PRESENTA:ALBERI


PRESENTAZIONE ‘ALBERI – DIECI ANNI DI POESIA’ IL 20 SETTEMBRE 2011  A MESTRE-VENEZIA
Il libro ‘Alberi – 10 anni di poesia’ che raccoglie le poesie del percorso decennale dedicato agli alberi promosso da diverse associazioni (Gruppo Poesia Comunità di Mestre, Poesia Venezia, Edizione dell’Autrice e Archivio Poesia) e stampato dall’Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Venezia, sarà presentato martedì 20 settembre 2011 presso lo 'Spazio Metropolitano' del Candiani a Mestre-Venezia. Contiene le poesie raccolte di 128 poeti e poete nel percorso in più tappe realizzato in questi anni. Si tratta della prima presentazione, cui faranno seguito incontri in altre sedi del territorio veneziano e fuori.  La presentazione aprirà la mostra di fotografie con immagini di Eligio Leschiutta, Gianni Nicolini e Simonetta Borrelli
(info: 340-4753994, 3381638430, 3200493476)
Molti i poeti che aderirono a questa iniziativa, susseguentemente quattro associazioni Culturali:
Gruppo Poesia Comunità di Mestre, Poesia Venezia, Edizione dell’Autrice e Archivio Poesia, solidali, sposarono l’idea dando corpo a manifestazioni in difesa di questi nostri Amici.
(Luciano Dall’Acqua, Archivio Poesia Venezia)
Oggi nel ricordare questo percorso si vuol confermare l’impegno sociale che la voce di chi si esprime attraverso la poesia può e deve realizzare per lo sviluppo della società.
(Giorgia Pollastri, presidente Gruppo Poesia Comunità di Mestre)
Un percorso poetico avviato nel 2001 per sensibilizzare a cogliere l’essenza vitale dell’albero, il suo diritto di cittadinanza e intangibilità nei luoghi dove cresce spontaneamente e negli spazi antropizzati. Le poesie hanno sempre manifestato riconoscenza.
(Antonella Barina, Edizione dell’Autrice)
E come le piante che si abbarbicano tra le sconnessioni dei muri dimenticati, anche chi legge potrà trovare inaspettate opportunità di speranza, perché gli alberi sono un simbolo discreto ma indomito di vita, anche in un presente di ferro e cemento.
(Tiziana Agostini, assessora alle Attività Culturali del Comune di Venezia)
SCHEDA  LIBRARIA


                                 

Nessun commento:

Posta un commento